Con l’arrivo degli Oscar 2020, si parla molto anche di chi non vi ha partecipato e tra questi c’è senza dubbio questo film che risulta essere decisamente coinvolgente.

Con un ritmo quasi frenetico, lo spettatore è subito trascinato nella vita di un venditore di gioielli che fatica a mantenere la lucidità barcamenandosi tra famiglia, figli, amante, scommesse e debiti pesanti di gioco. Ad un certo momento però sembra intravvedere il bandolo della matassa, tramite una pietra che non solo cattura la luce in modo unico ma sembra avere una energia propria che infonde a chi la possiede. Cavalcando questa nuova forza, si gioca tutta la vita in quello che dovrà essere il suo colpo vincente. Il finale è assolutamente sorprendente e inaspettato al quale non si resta indifferenti.

Adam Sandler interpreta in modo convincente quest’uomo in balia di ossessioni che non riesce più a governare e a cui non riesce ad abbandonarsi, nel suo personaggio funziona tutto: dai gioielli pacchiani, alle giacche di pelle, agli occhiali improbabili, il tutto governato da un ghigno sfrontato che prima o poi dovrà soccombere.

Molto consigliato!

Image: NonSoloCinema – https://images.app.goo.gl/6H135NboeJEeMpCh8